Blog/Ricette

Pizza Gourmet Marzo

Pizza Gourmet Marzo

Sono ormai parecchi mesi che studiamo, proviamo ed assaggiamo nuove combinazioni di sapori per creare una pizza speciale al mese. Il nostro menù GOURMET è stato studiato per stupire il vostro palato con ingredienti raffinati dai sapori particolari. Il Ristorante e la Pizzeria si incontrano in questo particolarissimo menù grazie a Chiara Facchin, Chef per diletto e amante dei piatti ricercati, che ci ha aiutato per regalarvi sapori e combinazioni uniche.

MARZO è la pizza che inaugura il nostro nuovo sito e questo fantastico blog dove vi racconteremo tanto, tutto di noi e del nostro lavoro ma proveremo anche a darvi degli spunti culinari per provare a casa vostra le ricette che pubblicheremo.

INGREDIENTI MARZO:

  • Mozzarella
  • Pesto di rucola e noci di Macadamia
  • Prosciutto cotto alla brace
  • Pecorino sardo grattugiato

Per questa pizza abbiamo pensato di consigliarvi di provarla con IMPASTO RUSTICO. Questo particolare impasto che approfondiremo poi con un articolo a lui dedicato è realizzato con tre tipi di farine: 1/3 farina di farro, 1/3 farina KAMUT°, 1/3 farina integrale.

Il fiore all’occhiello di questa pizza è il pesto di rucola e noci di Macadamia che prepariamo fresco ogni giorno in pizzeria. Le noci di Macadamia sono il frutto dell’omonimo albero tropicale, originario dell’Australia orientale. Formati da una mandorla croccante inserita all’interno di un guscio di colore scuro, molto duro e difficile da rompere, questi semi hanno un sapore delicato e intenso. Impiegate in Australia almeno sin dal 1500, le noci di Macadamia sono arrivate nel Vecchio Continente solamente nel XIX secolo al seguito dei coloni europei. Devono il loro nome a John MacAdam, lo scienziato che per primo ne descrisse la pianta. Ne esistono diverse specie, coltivate oggi non più unicamente in Australia, ma anche sulle isole Hawaii, in Brasile e in Sudafrica. Solamente due varietà, tuttavia, producono frutti commestibili per l’uomo.

Per il pesto di rucola e noci di Macadamia utilizziamo questi ingredienti (dosi per 1 pizza normale):

  • 1 spicchio di aglio tritato finemente
  • ½ cucchiaino di sale
  • Il succo di 1 limone
  • ½ tazza di noci macadamia tostate
  • 2 tazze di foglie di rucola tritate
  • ½ tazza di olio di oliva

Iniziamo mescolando il sale, il succo di limone e lo spicchio d’aglio per poi lasciare marinare il tutto per circa 10 minuti. Trascorso il tempo versiamo il tutto in un robot da cucina aggiungendo anche le noci tostate e le foglie di rucola tritate.
Accendiamo il robot da cucina e tritiamo il tutto a filo d’olio d’oliva. Una volta che la salsa avrà raggiunto una consistenza cremosa, aggiustate di sale e limone (q.b.) e mettere in frigo.

Questo pesto è ottimo oltre che sulla nostra pizza anche per farcire tartine, pasta fredda o come salsa di accompagnamento.

Francesca

Condividi